Apprendiamo dalle pagine Facebook, dell’iniziativa del Prof. Vincenzo Musacchio di creare all’interno di Co.re.a, di cui è presidente, un braccio operativo composto da donne e mamme.
Ci sentiamo onorate e lusingate del fatto che il nostro impegno sociale, trasparente e scevro da altri interessi, continui ad essere di ispirazione per nascenti iniziativecome già avvenuto, a livello regionale, per il comitato di difesa della salute pubblica.
Dieci anni fa, difendere la salute pubblica nella nostra Regione ha significato per noi essere da sole contro tutti, rimanere inascoltate, essere denigrate e soprattutto non credute dall’opinione pubblica che, ignara, riteneva le nostre preoccupazioni per lo più infondate.
Ci sono voluti molti anni perché si giungesse ad una nuova consapevolezza. L’impegno della nostra associazione è stato costante negli anni, nell’ informarci ed informare, nel tessere relazioni importanti a livello nazionale e per produrre azioni concrete che sono documentate sul nostro sito. Al di sopra di tutto, però, è stato difficile preservare la finalità del nostro impegno da contaminazioni, strumentalizzazioni ed interessi personali.
Siamo state attente a non scendere a compromessi;spesso, abbiamo rifiutato aiuti che celavano strumentalizzazioni di ogni sorta ricevendo in cambio diffamazione o critiche. Tutto ciò ha reso immune la nostra associazione da interferenze che nulla avrebbero avuto in comune con le nostre finalità ma che al contrario erano volte a “deviare” in qualche modo il nostro impegnoa scapitodell’interesse pubblico o a favore di interessi diversi. Abbiamo scelto di badare al fare piuttosto che alla pubblicità e ai proclami, abbiamo anteposto il lavorare al presenziare e oggi, finalmente, nella nostra Regione c’è grande sensibilità ed interesse verso le tematiche ambientali e sanitarie.
E’ un risultato che non può che renderci felici.
Abbiamo sempre ritenuto che tutelare la salute pubblica necessita di conoscenza e competenza; che la credibilità di chi lavora a tutela di un bene primario e collettivo, quale la salute di tutti, deve essere conquistata con coerenza e trasparenza. Solo successivamente, tale credibilità può essere spesa unicamente per il raggiungimento del fine prefissato.
La nostra associazione continuerà percorrendo la strada tracciata molti anni fa, sempre più motivata, sempre pronta a collaborazioni fattive e trasparenti e determinata contro ogni tipo di strumentalizzazione; qualsiasi nuova realtà dovesse nascere con gli stessi nostri obiettivi non potrà che trovare piena disponibilità da parte della nostra associazione.