La nostra associazione ringrazia i promotori dell’evento tenutosi nei giorni 21, 22 e 23 Febbraio scorso, organizzato nella splendida cornice dell’Oasi Naturalistica “Le Mortine”. In particolar modo ringrazia Virginia Ricci per aver voluto, in veste di moderatrice di prestigiosi interventi, la Presidente della nostra associazione.
Il fine dell’evento era quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica approfondendo temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute.E’ stato un evento bello e positivo sia per le informazioni acquisite, sia per la collaborazione sempre più amichevole e partecipata tra associazioni attente ed attive nel nostro territorio.
La nostra associazione non può esimersi dall’esprimere compiacimento per quanto già detto ma esprime anche sconcerto ed incredulità nell’aver appreso, solo in quel frangente, che un sito naturalistico accetti di essere sponsorizzato da un impianto definito per legge insalubre.
Il Decreto Ministeriale del 5 Settembre 1994 definisce e classifica gli impianti di produzione di cemento come Impianti Insalubri di Prima Classe.
Leggi Decreto Ministeriale 5 settembre1994 (a pag. 5, al n° 33 dell’elenco)