La nostra associazione, invitata alla “5° Giornata in Memoria di Lorenzo Tomatis“ Tumori infantili: opinioni a Confronto, che si è tenuta a Roma lunedì 30 settembre 2013 presso l’Istituto Superiore di Sanità- aula Pocchiari, ha preso parte con orgoglio ed interesse all’evento per aver avuto modo di apprendere nuovi studi in merito al tema del convegno e per aver fatto conoscere, ad una platea tanto prestigiosa, l’attività svolta fino ad oggi e gli obiettivi che l’associazione ha raggiunto e vuole raggiungere.
Durante la giornata è stato confermato il dato che l’Italia mantiene una delle più alte incidenze di cancro nell’infanzia al mondo (circa 30 casi in più ogni anno per milione di bambini da 0-14 anni) rispetto ad altri paesi occidentali parimenti industrializzati.
E’ stato ribadito da molti oratori che il cancro è solamente la punta dell’iceberg di malattie molto diffuse (dal diabete, ai danni neuropsichici, all’obesità ecc) correlabili a danni ambientali.
Nella tavola rotonda si sono susseguiti gli interventi della dott.ssa Patrizia Gentilini, di Paola Negri, dell’associazione Minerva Peltri e il nostro che sono risultati particolarmente incisivi e apprezzati. La nostra Presidente oltre a relazionare sull’attività svolta ha messo in evidenza le criticità presenti nella Regione Molise e in particolare nel nostro territorio.
Attestato di partecipazione rilasciato alla relatrice