Come preannunciato da questo sito, oggi, 20 Maggio 2013, una delegazione della nostra associazione ha incontrato i due candidati a Sindaco del Comune di Venafro, accompagnati da alcuni candidati consiglieri, per discutere della situazione ambientale della valle Venafrana.
Le criticità emerse dai dati inconfutabili e da un lungo, vivace e fruttuoso confronto hanno determinato la consapevolezza e l’urgenza, da parte di entrambi i candidati, di dover affrontare e risolvere i problemi dibattuti. Notevole è stata la disponibilità ad operare in collaborazione con l’associazione perché si è riconosciuto che il problema è molto complesso, è di difficile analisi, ma che può essere e deve essere affrontato e risolto. Naturalmente l’associazione si è resa disponibile alla collaborazione con la futura amministrazione in modo assolutamente gratuito.
Il Dott. Pietracupa ha proposto un “Osservatorio Permanente” presso il Comune di Venafro in forma Istituzionale per il controllo del territorio con l’ausilio della consulenza di esperti super partes.
Il Prof. Sorbo ha espresso la volontà di continuare nel suo impegno che ha già visto realizzato, ed in parte finanziato dall’Ente Provinciale, un progetto per il monitoraggio dell’aria e lo studio dei venti.
L’associazione, dal canto suo, pur accogliendo con soddisfazione i buoni intenti pronunciati dai due candidati sindaci, ha voluto esporre con chiarezza l’intenzione di PRETENDERE da subito, dal futuro nuovo primo cittadino, azioni concrete ed immediate a tutela sia della salute, sia dell’ambiente, ritenendo che qualsiasi sviluppo economico e sociale del nostro territorio non possa prescindere da ciò.