Un sentito grazie a tutti gli organizzatori dell’evento di consegna del premio “Donne Molisane al Timone” nonché agli ideatori.
Pur se in modalità da remoto la commozione e la forte partecipazione ha bucato gli schermi coinvolgendo tutti i presenti.
E’ stata per la nostra Associazione una grande emozione ricevere questo significativo riconoscimento. Lo scrivere una nostra breve storia, come richiesto dagli organizzatori, ci ha portato indietro nel tempo, ai nostri primi passi in difesa dell’Ambiente e della Salute.
In questo cammino abbiamo incontrato persone forti, preparate, intellettualmente oneste che ci hanno incoraggiate e sostenute nel proseguire il nostro lavoro per raggiungere gli obiettivi che c’eravamo poste.
Durante questi anni abbiano superato ostacoli piccoli e grandi, tra gli altri anche una denuncia penale per diffamazione a mezzo stampa .
La perseveranza ci ha premiato: oggi nel territorio, dove operiamo, il problema inquinamento è sentito da tutti e molti iniziano a dare il proprio attivo contributo per affrontarlo.
Questo premio ancora una volta lo dedichiamo a tutti i cittadini impegnati nella salvaguardia del nostro territorio e ad un grande oncologo ed epidemiologo italiano scomparso nel 2007: il dott. LORENZO TOMATIS.
Ricordare le sue parole da sempre ci aiuta nei momenti di difficoltà e ci da la forza di continuare.
“Difficilmente le nuove generazioni ci perdoneranno per questo suicidio ambientale”
Il riconoscimento ricevuto, ancora di più, sarà per noi da sprone nell’essere determinate nella difesa della Salute e dell’Ambiente di questo territorio.