Dott. Ernesto Burgio

LA RIVOLUZIONE EPIGENETICA

“La rivoluzione epigenetica ci aiuterà a salvare il mondo” di Ernesto Burgio.

Il dott. Ernesto Burgio è ricercatore di epigenetica e coordinatore del comitato scientifico Isde-Italia (l’associazione internazionale medici per l’ambiente), da anni si occupa degli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute umana e in particolare su quella dei bambini.

Il dottor Burgio è molto attivo come ricercatore e come animatore di incontri e confronti tra famiglie, associazioni, esperti, ambientalisti ed enti. La posta in gioco è molto alta:

da circa vent’anni in Europa si registra un incremento dei tumori infantili, in particolare nel primo anno d’età. In Italia la percentuale sembra più alta. Il problema secondo i medici ambientali è l’esposizione dei genitori ad agenti esterni, che spesso comportano danni a livello epigenetico. Determinano cioè un’”impronta” negativa che influenza la crescita dell’embrione.

Le fonti inquinanti principali sono le catene alimentari, il benzene, le micropoleveri del traffico. Pericoli vengono anche da inceneritori e altri impianti industriali. Ma anche nelle abitazioni ci sono rischi di inquinamento: per esempio formaldeide e detersivi sono da usarsi con cautela.

fonte: http://ilcentro.gelocal.it/regione/2013/05/15/news/ambiente-e-salute-incontro-con-ernesto-burgio-1.7072330

ERNESTO BURGIO 1 LA RIVOLUZIONE EPIGENETICA

 

ERNESTO BURGIO 2 LA RIVOLUZIONE EPIGENETICA